AD OGNUNO IL SUO PASSO – Grotte di Pertosa-Auletta – G.S. CAI SA

Il Gruppo Speleologico della sezione di Salerno del Club Alpino Italiano già nel 2017 e nel 2018 si è reso promotore di questa manifestazione in Campania presso le grotte di Pertosa –Auletta con la partecipazione di oltre trenta persone con disabilità di vario genere ed il coinvolgimento di numerosi speleologi come accompagnatori esperti.

Quest’anno la nostra attenzione sarà rivolta ad ogni forma di disabilità: fisica, motoria e psichica. Quest’anno infatti abbiamo pensato di coinvolgere in questa esperienza, per la prima volta, anche persone affette da disturbi dello spettro autistico e sindrome di asperger. In montagna vige una regola sacrosanta: “ il più lento detta l’andatura del gruppo!” Non esistono gare, non ci sono premi all’arrivo. L’obiettivo non è raggiungere la cima ma portare a termine il percorso tutti insieme. La manifestazione si intitolerà “AD OGNUNO IL SUO PASSO” e sarà incentrata sul tentativo di dimostrare che la bellezza della natura non conosce barriere e se si superano gli ostacoli dentro di noi si può raggiungere l’OBIETTIVO.. qualcuno arriverà prima altri dopo ..ciascuno con il suo passo!

L’evento è programmato per domenica 15 settembre 2019 con inizio alle ore 9,30 presso le Grotte di PERTOSA-AULETTA, e prevederà in linea di massima la partecipazione di almeno venti persone diversamente abili, accompagnate da uno o due familiari, ciascuno dei quali avrà l’assistenza di due o più volontari speleologi, a seconda del grado di disabilità e delle sue difficoltà.

L’evento sarà completamente gratuito per i partecipanti e un loro accompagnatore mentre tutti gli altri, volontari compresi, si autotasseranno pagando un contributo di € 5,00 ciascuno che servirà a coprire piccole spese. La manifestazione si concluderà con un pranzo offerto dall’organizzazione e preparato da Andrea della P.C. di Caggiano: cuoco per passione!

Per ogni informazione compila il modulo seguente!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi